La maggior parte di noi utilizza regolarmente uno o due programmi sulle nostre lavatrici, e l’impostazione più comune è l’opzione di lavaggio a 40°C. Sembra che ci atteniamo così tanto a questa regola che piccoli cambiamenti possono mettere a dura prova il nostro budget familiare. Una sola modifica alle impostazioni può farti risparmiare un sacco di soldi.
La maggior parte di noi non presta molta attenzione alle prestazioni delle nostre lavatrici. Nella maggior parte dei casi, seleziona un programma noto per avviare l’auto. Di solito laviamo tutto nel cosiddetto programma a 40 °C, ma solo occasionalmente utilizziamo il cosiddetto programma di cottura. Ma questo sembra non servire a nulla ed è solo uno spreco di energie e denaro. La maggior parte degli indumenti viene lavata meglio a temperature più basse. Il risparmio può essere significativo.
- Non compratelo di seconda mano, vi ci vorrà molto tempo per guarire
- Quali alberi non dovrebbero essere piantati in giardino
- Un Contadino Prende un Gatto per i Topi Ma il Suo Vecchio Cavallo Sorprende Tutti
- Molte colf e badanti non hanno ricevuto il Bonus Natale previsto per dicembre 2024. Ma c’è un modo per ottenerlo, seguendo una procedura specifica.
Trucchi intelligenti per ridurre la bolletta. Cambia solo un’impostazione sulla tua lavatrice.
Esperti di elettrodomestici, detersivi e ambientalisti consigliano di adottare nuove abitudini e di abbassare la temperatura della lavatrice. Anche piccoli cambiamenti come questo possono portare a risparmi significativi. Apprezzo anche che i miei vestiti vengano lavati in acqua fredda. È un’opzione molto migliore per mantenere le fibre del tessuto e il suo colore in buone condizioni più a lungo. Un altro vantaggio è l’ecologia. Come spiegano gli esperti del WWF, basta una diminuzione di 10 gradi Celsius per risparmiare fino al 40% di energia elettrica quando si fa il bucato.
Ridurre la temperatura del bucato a 20 gradi Celsius ti offrirà ancora più vantaggi, con un risparmio fino al 66%. Non è necessario lavarsi ogni volta con acqua calda o quasi bollente. La temperatura adatta per gli indumenti è di 20°C. E per il resto della loro vita.
Naturalmente questo non significa lavare assolutamente tutto in acqua calda o fredda, ma è davvero uno spreco avviare normalmente la lavatrice ogni volta alla stessa temperatura.
Cosa lavare ad alte temperature?
In alcuni casi, le basse temperature da sole potrebbero non essere sufficienti. Qual è il momento migliore per aumentare la temperatura della lavatrice Innanzitutto, per il bucato che richiede più igiene? Si tratta di tessuti per bambini, biancheria da letto e asciugamani. Si consiglia il lavaggio a 60°C se il tessuto lo consente.
Il secondo caso in cui sono necessarie temperature dell’acqua più elevate è la lotta allo sporco. Difficilmente scompare anche se lo lavi con acqua tiepida o acqua fredda. Purtroppo anche le alte temperature non garantiscono la riuscita, quindi è meglio lisciare la macchia a mano o immergere i vestiti in acqua contenente uno smacchiatore domestico o un detersivo adatto prima di inserirli nel cestello della lavatrice. Una semplice applicazione topica del sapone struccante della farmacia rimuoverà la maggior parte delle macchie.