I bambini sono molto attenti alle parole pronunciate dai genitori, siano esse lusinghiere o offensive. È importante scegliere le parole giuste e sapere cosa non dire per non ferire tuo figlio.
Ogni genitore sogna che il proprio figlio cresca sano non solo fisicamente, ma anche mentalmente. A tal fine è necessario mantenere in casa un’atmosfera di calore, amore e felicità. Un linguaggio appropriato aiuta a creare fiducia con tuo figlio. Impariamo insieme cosa dovresti e non dovresti dire ogni giorno ai tuoi figli.
- Non compratelo di seconda mano, vi ci vorrà molto tempo per guarire
- Quali alberi non dovrebbero essere piantati in giardino
- Un Contadino Prende un Gatto per i Topi Ma il Suo Vecchio Cavallo Sorprende Tutti
- Molte colf e badanti non hanno ricevuto il Bonus Natale previsto per dicembre 2024. Ma c’è un modo per ottenerlo, seguendo una procedura specifica.
5 frasi da dire a tuo figlio
Le frasi da dire ai bambini sono in realtà basilari. Purtroppo molti adulti dimenticano di dirlo ai propri figli, perché sono stanchi dopo il lavoro o perché sono costantemente occupati. Prenditi del tempo per parlare con tuo figlio della sua giornata, lodarlo per i suoi successi e ringraziarlo per il suo aiuto. Questo aiuterà sicuramente tuo figlio a sentirsi sicuro e amato.
- Ti amo: per molti adulti questa frase è così usata e banale che non significa più nulla, ma per i bambini non è così. Non aver paura di dirgli come ti senti.
- Puoi farlo, questa è una cosa che andrebbe raccontata ai bambini quasi ogni giorno. Dopotutto, i bambini fanno qualcosa di nuovo ogni giorno, quindi hanno bisogno del tuo sostegno.
- Credo in te, credo in te: questa frase dà forza e fiducia non solo ai bambini, ma anche agli adulti.
- Grazie per l’aiuto. Una volta terminato il lavoro, è importante che il bambino senta che i suoi sforzi vengono riconosciuti. Loda e apprezza i suoi sforzi, anche se sono piccoli.
- Sono orgoglioso di te: questa frase dà al bambino fiducia nelle sue capacità e sviluppa l’autostima.
Quali parole non dovrebbero essere dette ai bambini
“Lei si è comportata bene e tu no.” Non sottovalutare il comportamento di tuo figlio. E non paragonarlo ad altri bambini. Tuo figlio è unico e non dovrebbe essere uguale a tutti gli altri.
“Eccomi, ho la tua età.” Un’altra frase che fa sentire un bambino inferiore agli altri.
“Non puoi farlo, lasciamelo fare.” Queste parole instillano l’infedeltà nel bambino. Offriti invece di aiutare il bambino.
Se tuo figlio è irrequieto, arrabbiato per i suoi fallimenti o irritato, non sgridarlo. Al contrario, in tali situazioni è meglio lodare il bambino e prestare attenzione ai suoi successi.
Che belle parole d’amore dici a tuo figlio?
Quando parli con tuo figlio, sentiti libero di usare un linguaggio dolce e amorevole. Certo, tu sei un adulto grande e serio, ma tuo figlio è piccolo e indifeso. È importante per lui sentire la tua gentilezza.
Chiedi ai tuoi figli di pronunciare i seguenti aggettivi: caro, preferito, dorato, diamante, caro, solare, meraviglioso, sei il mio sole, il mio piccolo, il mio bravo ragazzo ecc.
È anche importante parlare con un tono calmo e gentile quando parli con tuo figlio. I bambini riconoscono il tono arrabbiato e frustrato dei loro genitori, che non può essere nascosto dietro parole amorevoli.